Visualizzazioni totali

domenica 26 luglio 2015

Respinta la proposta di lasciare gli Stati Membri liberi di importare o meno mangimi OGM

I Paesi dell'Unione Europea respingono la proposta della Commissione in merito alla possibilità per ogni Stato Membro di vietare l'importazione e l'utilizzazione di mangimi OGM. Il voto contrario era previsto da parte di Paesi come come la Repubblica Ceca, che gli OGM li coltiva, ma non era previsto per Paesi come  l'Ungheria che la sua contrarietà agli OGM in agricoltura l’ha scritta in Costituzione.

Come mai? Molto semplice. Nel Commercio Internazionale vige ancora il baratto, per cui molto spesso l'importazione di mangimi OGM rappresenta per i Paesi dell'Unione Europea la contropartita per le esportazione di prodotti industriali. In pratica i mangimi OGM rappresentano la moneta con la quale altri Paesi mondiali, che non hanno Dollari e/o Euro, pagano le loro importazioni.
Ancora una volta si tende a premiare l'industria a scapito dell'agricoltura. E' un fatto positivo? Sicuramente no! in quanto l'agricoltura è produttrice di una serie di esternalità positive per il territorio delle quali non possiamo fare a meno.